Isis

Lezioni per Ameni

« Older   Newer »
  Share  
Elisabeth@>---
view post Posted on 2/12/2006, 19:14




SPOILER (click to view)
:o: :o: :o: Son rimasta tre giorni in contemplazione dei cartigli ..... me li fornisci anche a me per scrivere? Ti prego ti prego ti prego...... Ah se non sbaglio solo i nomi propri hanno quella cornicetta vero?


Ameni rimase estasiata nel vedere la semplicità con cui il maestro ricordava a mente tutti i sengni che contraddistinguevano ogni suono. Lo guardò mentre, con mano lieve ma spedita, tracciava le figure che componevano il suo nome per poi richiuderle in una specie di cornice. Rimase molto colpita anche dall'uso multiplo che potevano assumere le varie figure.

- Non le nego che mi da una certa emozione vedere il mio nome fissato su un foglio. Vede io credo che la scrittura sia un modo per raggiungere l'immortalità nel tempo. Se qualcuno incide o scrive i propri pensieri questi potranno esser letti anche molti secoli dopo da altra gente ed essere ricordati per molto tempo è un po' divenire immortali -

Ma arrossendo per questa sua considerazione che andava contro le tradizioni tramandate dalla religione si affrettò a scusarsi con Himotep

- Chiedo perdono se la mia lingua ha parlato in modo sfrontato. E' che talvolta mi sorgono nella testa alcuni pensieri strani ma per la loro intensità non posso fare a meno di esternarli. Ma tornando alla nostra lezione a cosa serve la cornice che ha disegnato intorno al nome?
 
Top
Master Isis
view post Posted on 7/12/2006, 07:34




Il vecchio sacerdote fece finta di niente. Tutte quelle parole buttate lì a casaccio erano un difetto assai comune nelle donne quindi scosse solo brevemente il capo, come a dimostrare il suo disappunto, ma non disse una parola al riguardo.

- Ebbene si, il vostro nome è racchiuso in una cornicetta, esattamente come il nome proprio di qualsiasi altra persona. La tradizione di incorniciare i nomi li pone in rilievo, donando loro maggior impatto e potere. Ora vi mostro anche il cognome poi cominceremo a tracciare i primi segni insieme, di modo che siate capace di scriverli.-

disse tornando a rivolgere l'attenzione al foglio di papiro dove con abile maestria tracciò questi simboli:

image

SPOILER (click to view)
Io trovo questi cartigli qui
 
Top
16 replies since 22/11/2006, 10:22   614 views
  Share