Isis

sotto il manto della dea..

« Older   Newer »
  Share  
Iset
view post Posted on 10/4/2009, 11:19 by: Iset




Amenhotep, dopo un momento di sorpresa, rivolse un sorriso scintillante alla sacerdotessa e sulle guance piene e morbide si formarono due adorabili fossette.
Nafretiri le rivolse un sorrise più contenuto, ma non meno gentile.


Vi ringrazio Sacerdotessa..

Chinò leggermente il capo in segno di rispetto, per poi allontanare un poco il velo e svolgere il figlio.
Gli sussurrò all'orecchio di stare buono e lo pose a terra, carezzandogli il volto. Il bimbo aveva i capelli del nero intenso della madre, tagliati a scodella, appena più lunghi sulla nuca. Non era ancora tempo di rasarli come quelli del padre, lasciandogli un solo codino, fermato in una treccia che sarebbe andato tagliato una volta che il Faraone l'avesse reputato pronto alla vita adulta.
La fanciulla, aveva i capelli sciolti che le scivolarono sul fianco, tornando ordinati sulla schiena quando Nafretiri tornò eretta. Sorrise di nuovo alla Sacerdotessa, recuperando da sotto il mantello una leggera bisaccia, legata dietro il fianco perchè non fosse vista. Da lì, ne trasse un fior di loto che aveva colto quella mattina a palazzo ed una sottile catenina d'oro con piccole pietre di adularia, notoriamente legata all'universo femminile ed alla perspicacia ( così indirettamente ai doni magici della Dea), incisi a scarabeo, altro potente amuleto tradizionale.
Con il bambino attaccato alla gonna, mosse un passo avanti, inchinandosi con rispetto dinanzi all'altare, ponendo la propria offerta in una larga ciotola di argilla, a disposizione dei fedeli.
Tornò al proprio posto, appena alle spalle della fanciulla, inginocchiandosi reverenziale.
 
Top
21 replies since 5/4/2009, 23:25   492 views
  Share