Isis

Un nuovo giorno, tra preghiere e mercato.

« Older   Newer »
  Share  
Fyria J. Hodrui
view post Posted on 25/4/2009, 16:43 by: Fyria J. Hodrui




La folla si accalcava come sempre con fervore, nel susseguirsi delle offerte e degli acquisti. L’odore pungente che gli giungeva alle narici era dovuto proprio al barroccino di un conciatore ivi fianco. Le pelli erano sapientemente esposte alla gente, ed erano belle dalle parvenze soffici e calde…adatte a diversi utilizzi, ma che evidentemente non avevano ancora avuto il tempo necessario ad asciugarsi. Se ne stavano ancora umide ed emanavano il fetore del grasso.
Era tutta la mattina che Asmar ne respirava l’olezzo acre ed ormai pareva essersene abituato. Annotava con l’asticella di metallo alcuni numeri su una tavoletta, sotto speciale richiesta del mercante che lo aveva assunto. Era un sistema di archiviazione prettamente ittita, più lento e meticoloso ma che di certo permetteva di conservare gli elenchi della merce più a lungo. Il papiro per quanto comodo ed immediato, richiedeva una cura particolare e con il tempo poteva deteriorarsi. La tavoletta di terra cotta, dopo esser rimasta nei forni per un paio d’ore, restava inalterata pressoché per sempre.

Infilò l’asticella nell’astuccio legato alla cintola e sospirò tirando su con il naso. La noia lo avvinghiava palesemente.
 
Top
12 replies since 22/4/2009, 16:52   260 views
  Share