Isis

Cos`è Isis, spiegazione GdR, GdN, Quest

« Older   Newer »
  Share  
Neferty
view post Posted on 25/9/2006, 07:15




INTRODUZIONE BREVE:

Isis è un GDR ( gioco di ruolo) descrittivo ma è anche un incrocio con un GDN ( gioco di narrazione).
Ciò significa che quando un utente sceglie un personaggio potrà gestirlo come meglio crede all'interno di Isis. Potrà andare al mercato, dirigersi alle terme oppure tramare contro il faraone all'ombra delle antiche rovine. Avrà tutta la libertà che desidera, ma ad un certo punto della storia, succederanno degli eventi importanti. Questi eventi si chiamano quest e sono organizzati dagli admin. Una quest potrebbe rappresentare la ricerca di un antico talismano, un'epidemia o tutto quello che può rendere interessante il gioco e spezzare la routine.
A quel punto l'utente può decidere se il suo personaggio parteciperà alla quest o meno, semplicemente aggiungendosi alla discussione dove si sta svolgendo l'evento. Quando è in corso una quest e un utente decide di parteciparvi, lo stesso utente non potrà postare altrove nel forum. Questo per non creare caos e il sovrapporsi di eventi e per dare un senso di logica alla storia e rispettarne la cronologia.
Quando invece non ci sono in corso delle quest, l'utente potrà postare dove meglio crede, tentando però di essere sempre coerente con il corso degli eventi.

SVOLGIMENTO DI UNA QUEST:


Ogni utente ha un PG con cui partecipare alle Quest che vuole. Con 'partecipare ad una Quest' si intende che il PG ha un ruolo attivo nella Storia narrata dal Master e come tale dovrà parteciparvi scrivendo il pezzo di storia a lui relativo.

Di seguito lo svolgimento base di una Quest.

1,2. Il nostro PG in azione
Quando toccherà al nostro PG intervenire, dovremo cercare di non essere troppo sintetici: dovremo descrivere dov'è il nostro PG, cosa stà pensando, come risponde,... Allo stesso modo cerchiamo di non essere troppo logorroici: una Quest è bella perchè è un'avventura incalzante, a tratti veloce e concitata. Anche il Master dovrà impegnarsi a non scrivere troppe novità in un solo messaggio, a meno che non abbiano una certa logica..

1,3. Interagire fra PG
La Quest NON deve essere vissuta come un botta e risposta fra Master e PG. Ognuno deve decidere con la propria testa e ognuno (a meno che non sia precisato il contrario) dovrà fare le sue proposte. Se qualcuno è in disaccordo con l'altro può o lasciar perdere la cosa, acconsentendo alle scelte dell'altro, oppure potrà controbattere la scelta dell'altro PG. Ricordo inoltre che ogni risposta data al master deve avere un minimo di spiegazione: non si può dare una risposta solo perchè ci và (sempre che non vogliamo interpretare un PG tutto muscoli e niente cervello).

2.

2,1. I Punti Guadagnati
Alla fine di un capitolo o di combattimenti o ancora di avvenimenti speciali, il Master potrà assegnare dei punti Esperienza in base a ciò che ogni PG avrà fatto. Inoltre potranno essere guadagnati nuovi poteri, soldi o ancora oggetti speciali. Tutto ciò verrà segnato dal Master sopra alla Scheda del PG, consultabile sul Forum.

2,2. Messaggi Vietati
Nella pagina delle Quest devono essere inseriti solamente messaggi inerenti alla Quest. Qualsiasi altro messaggio verrà cancellato. Se si vuole fare una proposta al Master (un piccolo aiuto può far sempre comodo...) dovrà essere fatta, se possibile e inerente a quanto sta succedendo, nella Quest stessa. Altrimenti, se il nostro PG non può intervenire su quella determinata cosa oppure non sappiamo bene come porre il PG nel chiedere al Master cosa vorrebbe fare, si potrà inviare un Messaggio privato.
Ricordo inoltre che messaggi volgari, stupidi o che portano (anche involontariamente) ad una giocata pessima, verranno cancellati o anche modificati.
Per avere spiegazioni su qualsiasi cosa, potremo contattare il Master della Quest oppure, se pensiamo che il problema possa riguardare anche altre persone, potremo iniziare una nuova discussione nella sezione apposita del Forum.
Si ricorda che anche le emoticons (faccine) sono vietate nei messaggi delle Quest.

2,3. Scadenza Risposta
I tempi che ognuno ha per poter rispondere ai messaggi può essere molto diverso: c'è chi si collega più volte al giorno e chi non riesce a garantire una presenza giornaliera. Per evitare di bloccare la Quest ma anche evitare che alcuni PG non dicano mai la loro, si è deciso di attendere massimo 2 giorni dall'affissione della domanda del Master prima di continuare con la Quest. Se ad esempio il Master chiede ai 3 PG in quale direzione andare e solamente due hanno risposto allo scadere del secondo giorno, il terzo non potrà più dire la sua. Nel caso invece che tutti e tre abbiano deciso cosa fare, bisognerà attendere che il Master decida come proseguire la Quest.
Per ovvi motivi, il Master avrà tutto il tempo che vuole (nei limiti del ragionevole) per inserire il Messaggio successivo, dato che dovrà scrivere molto di più.
Il Master è inoltre obbligato a scrivere un messaggio aspettando almeno 2 ore da quando l'ultimo ha affisso la sua risposta. Questo per dare il tempo ai PG di poter controbattere fra loro o anche il tempo del PG per modificare la sua risposta.

2,4. Partecipazione del master ad una quest
Se un master partecipa ad una propria quest, non può darsi punti esperienza. Se invece partecipa alla quest di un altro master, i punti esperienza sono concessi.


RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI:

D. Cos'è Isis?
R. Isis è un gioco che prende ispirazione dai migliori giochi Fantasy in circolazione, andando ad unire una semplicità di gioco ad un'esperienza unica di divertimento. L'intero gioco è realizzato via Forum e ogni Utente ha a disposizione un proprio Personaggio (PG), con cui potrà partecipare ad avventure e Quest di tantissimi tipi. In ogni Quest il PG andrà incontro a scoperte di tutti i generi, dalle battaglie contro i mostri a nuove conoscenze di amici, a scorribande nel deserto e dovrà risolvere diversi misteri.

D. Quanti PG posso avere?
R. Ogni giocatore può avere tutti i PG che vuole. Naturalmente, come spiegato nel Regolamento, ad ogni PG dovrà essere assegnato un nome utente diverso, quindi occorrerà registrarsi sul Forum con un altro nome. Per il rispetto di tutti, si chiede di non esagerare con il numero di PG o almeno di non iscriversi con i propri PG a tutte le quest in corso, in modo da permettere a tutti di poter giocare.

D. A quante Quest posso partecipare contemporaneamente con il mio PG?
R. Ogni PG può partecipare ad una sola Quest contemporaneamente. Per una sola Quest si intende sia Quest di Classe, sia Quest di Gruppo. Se ad esempio il PG sta partecipando ad una Quest di Classe, non può iscriversi ad un'altra Quest di Gruppo e viceversa. La motivazione di tale scelta è molto semplice: il nostro PG non può contemporaneamente trovarsi in due situazioni diverse. Inoltre i punti guadagnati in una Quest andrebbero ad interferire con l'altra. Chiunque sia scoperto partecipe di due o più Quest contemporaneamente, sarà penalizzato pesantemente, anche con l'espulsione e la perdita del PG.


Q. Quando mi vengono assegnati nuovi Punti Esperienza e nuovi Livelli del PG?
A. I Punti verranno assegnati ai PG quando il Master lo deciderà e nella quantità che lui vorrà. Non ci sono punti fissi (ad esempio un combattimento = 10 Punti Esperienza), ma tutto è basato su come il PG è mosso, su quello che fa e su come lo fa e sarà solo il Master a decidere quanto vale la sua prestazione. Un Master (per assurdo) potrebbe anche decidere di darci solo 10 Punti Esperienza per un intera battaglia e darcene 100 per aver raccolto un po' d'acqua da una fonte. Tutto è nelle loro mani.

Edited by Neferty - 11/2/2007, 17:20
 
Top
0 replies since 25/9/2006, 07:15   700 views
  Share