Isis

Iset, Kore e Neferty per la prima volta insieme al Senet

« Older   Newer »
  Share  
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 10:23




Le tre entrarono nel raffinato ambiente.
Un giovane e panciuto addetto al locale stava sonnecchiando su una poltrona vicino al muro opposto all'entrata.
Quando vide le tre fanciulle aprì appena un occhio svogliato e le guardò con espressione ebete.

- Benvenute Madame! Accomodatevi nella casa della birra e che Hathor sia con voi!-

Parole assai gradite alle orecchie delle ragazze, poichè Hathor era la Dea dell'amore, patrona della musica e della danza.

Neferty si accomodò ad uno dei tavolini e chiese gentilmente che le fosse portato del malto.
Quindi aspettò paziente che le sue accompagnatrici ordinassero a loro volta.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 10:26




* Del vino, grazie...*
Chiese gentilmente Iset, fissando gli occhi del giovane.
Si accomodò di fianco alla cugina, sospirando appena per la piacevole frescura trovata in quell'ambiente.
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 10:29




- Vino? Non sapevo ne bevessi. È una bevanda inusuale per una donna.-
disse sorpresa.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 10:41




* Capita di rado in effetti e lo bevo comunque molto diluito... Sai mio padre tempo fa, ha investito dei capitali in vigneti, ed è stato lieto di rendermi partecipe...*
Disse stringendosi nelle spalle ed arrossendo lievemente.
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 10:46




- Non devi arrossire.- disse Neferty notando l'imbarazzo della cugina.
- Semplicemente mi è sembrato inusuale, come ti ho già detto, ma non ti giudico per questo. Anzi...forse è pure buono. Io non ho mai bevuto quella bevanda, chiamata da noi sacerdoti il Nettare degli Dei, ma forse è buona.- disse sorridendo.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 10:55




*... Sarò lieta di fartela provare... E sono certa che nostro padre non mancherà di farti assaggiare il vino ottenuto dall'uva delle sue vigne. Ne va molto orgoglioso!!*
Disse sorridendo e portandosi una ciocca ribelle dietro l'orecchio.
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 10:57




- Davvero? Ma raccontami, come si ottiene il vino...è così che lo chiami vero? È un processo lungo? E tuo padre quando ha iniziato a coltivare questo frutto?- chiese sinceramente curiosa.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 11:06




* Si, è così chiamato comunemente. E' un processo estremamente lungo e delicato, almeno quanto affascinante!! Ha iniziato circa cinque anni fa, dopo una lunga ricerca del terreno più adatto. In principio sembrava che fosse un investimento sbagliato, ma l'autunno dell'anno successivo all'inizio, hanno raccolto moltissima uva, era incredibile!! Più che lavoro, la vendemmia sembrò una festa!! Tutti intenti a pestare i grappoli, portare avanti e indietro barili e botti, ridendo e scherzando...* Disse ricordando quanto si era divertita quell'anno * Mio padre ha anche fatto costruire dei locali apposta per la conservazione del vino, chiamando i più grandi architetti ed esperti nel settore. Sono certa che quando verrai a trovarci, sarà felicissimo di trascinarti in una lunga discussione, spiegandoti ogni più piccolo dettaglio della produzione... La mamma non lo sopporta più!* Disse vivace, ridacchiando sommessamente.
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 11:08




Neferty sorrise immaginando l'espressione esasperata della mamma di Iset.
- Accidenti che bella cosa. Ma non ho capito bene..pestare con i piedi? Non ti rovini i calzari?- chiese sempre più affascinata da quella descrizione.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 11:12




* Si fa a piedi scalzi infatti,...* Rise di nuovo dei ricordi, gli occhi neri luminosi e limpidi *... Io e Kore ci siamo ritrovate in un enorme tinozza a pestare grappoli d'uva, a ridere e giocare come raramente ci è capitato!!* Assunse un'espressione pensosa, storcendo lievemente la bella bocca, come era solita fare da piccola * Inizialmente l'idea di bere qualcosa che era stata lavorata con i piedi mi faceva un pò ribrezzo... Ma prima di immergerci, siamo state lavate sino al ginocchio con sali e acqua di rose, per fortuna!!*
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 11:15




- Wow! Che attività emozionante. Alla prossima vendemmia posso venire anch'io?-
Vedere l'espressione di gioia dipinta sul volto di Iset le procurò una forte emozione.
Era contenta che la cugina ricordasse con tanta euforia il lavoro svolto insieme a Kore e la sua famiglia.
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 11:18




* Oh, sarebbe davvero bello!!! Ci divertiremo moltissimo!!!* Disse Iset drizzando la schiena ed emozionandosi al solo pensiero, le mani giunte dinanzi al petto, quasi fosse in preghiera.
 
Top
Neferty
view post Posted on 12/10/2006, 11:22




- He he, il tuo entusiasmo è contagioso cugina!- rise Neferty.
L'uomo che le aveva accolte le raggiunse al tavolo con in mano un vassoio.
Sul vassoio il malto e il vino risplendevano freschi e invitanti.
A quel punto la sacerdotessa si rese conto che totalmente assorbita dalla conversazione con Iset si era dimenticata di Kore.
La guardò con sguardo mesto e disse:
- Mi spiace....- disse soltanto, non essendo capace d'aggingere altro per la vergogna- vuoi qualcosa?-
 
Top
Iset
view post Posted on 12/10/2006, 11:24




Iset sorrise al ragazzo che le stava servendo chiedendogli poi sottovoce una brocca d'acqua ed un altro calice.
Si volse verso la sorella che come sempre appariva insofferente a certi discorsi.
 
Top
*FallenAngel*
view post Posted on 12/10/2006, 11:32




la figura che le aveva seguite entrò nella taverna..al suo ingresse parecchi uomini si voltarono a fissarla..con il riflesso del sole dietro, parecchi sussultarono.
la figura avanzò sicura, entrando e dando un'occhiata in giro.Rivide la sacerdotessa, e si avviò verso lei

-Pace e prosperità!-
disse sorridendo
-perdonate l'intrusione..siete forse una sacerdotessa di Iside?-
 
Top
145 replies since 12/10/2006, 10:23   2682 views
  Share