Isis

ISIDE GUARISCE HORUS

« Older   Newer »
  Share  
Neferty
view post Posted on 30/10/2006, 07:53




Questa storia narra di Iside che nasconde il suo piccolo figlio Horus nel Delta per proteggerlo mentre egli cresce. Ella ha bisogno di nutrirlo e proteggerlo così che egli possa vendicare l'assassinio di suo padre e possa reclamare il trono delle due terre.

Io sono Iside, incinta col suo bambino, che porta Horus divino, ed io partorii Horus, il figlio di Osiride, nel nido di Khemmis. Io mi allietai moltissimo per ciò, perchè in lui io vidi il vendicatore di suo padre. Io lo nascosi e lo celai per paura di quell'uno. Io vagai implorando tutto il tempo. Io desiderai ardentemente l'intero giorno il bambino per prendermi cura delle sue necessità. Io ritornai per abbracciare Horus, ma io trovai che lui, il bel Horus d'oro, l'innocente, il bambino senza padre aveva inumidito le rive con le sue lacrime e la sua bava. Il suo corpo era debole, il suo cuore debole, e le sue vene non pulsavano.

Emisi un lamento, mentre dicevo, "Sono io, sono io". Ma il bambino era troppo debole per rispondere. I miei seni erano pieni, ma il suo stomaco era vuoto e la sua bocca desiderava ardentemente il cibo. Io volevo tornare e proteggerlo; grande era il danno, un bambino innocente, che ancora necessitava di latte che era stato lasciato solo troppo a lungo. Io avevo paura, perché nessuno venne al richiamo della mia voce.
Mio padre è negli Inferi, mia madre nel regno dei morti. Mio fratello maggiore è nel sarcofago, l'altro è un nemico, ostinato nella sua malevolenza verso me. Mia sorella più giovane è nella sua casa.


Chi chiamerò fra gli uomini? In seguito il loro cuore avrà cura di me. Chiamerò gli abitanti delle paludi. Essi avranno immediatamente cura di me. I pescatori sono venuti dalle loro case per me, si sono affrettati verso di me al richiamo della mia voce. Tutti piansero dicendo: "Quant'è grande la tua miseria". Ma non c'era nessuno fra loro che poteva esorcizzarlo con un suo incantesimo. Anche se ognuno di loro gemeva forte, non c'era nessuno tra loro che aveva la conoscenza per guarirlo.

Quindi una donna venne a me, conosciuta nella sua città ed una regina nel suo regno. Venne a me portando un segno di vita mentre lei aveva ogni fiducia nella sua conoscenza: "Non temere, non temere, figlio Horus, non essere abbattuta, non essere abbattuta, Madre del dio. Il bambino è protetto dalla malevolenza di suo fratello. Il cespuglio è nascosto. La morte non penetra in esso. È la potenza magica di Amon, padre degli Dei, che è in cielo, che ha fatto il mio segno di vita. Seth non penetra in questo regno, egli non va in giro a Khemmis. Horus è protetto dalla malevolenza di suo fratello. I suoi seguaci non lo feriscono. Cerca il motivo di quanto è accaduto, e Horus vivrà per sua madre. Certamente, uno scorpione l'ha punto o un serpente cattivo lo ha morso".



Iside mise il naso sulla sua bocca per conoscere l'odore del suo cranio. Esaminò la malattia dell'erede divino. Capì che era stato avvelenato. Abbracciò rapidamente suo figlio, mentre saltava con lui come i pesci messi sulla brace: "Horus è stato morso, Horus è stato morso, o Ra, vostro figlio è stato morso. L'erede del vostro erede, cui è legata l'autorità reale di Shu. Il ragazzo di Khemmis, il bambino sacro nella casa del principe, il bel bambino d'oro, il bambino innocente e senza padre, il figlio di Wennofer, portato dalla divina Iside, quello senza colpa, il figlio giovane tra gli Dei, lui al quale ho prestato continuamente attenzione, poiché in lui ho visto il vendicatore di suo padre. Egli che era già ansioso nel suo posto nascosto, che ha già avuto paura nel ventre di sua madre. Horus è stato morso, Horus è stato morso, egli su cui ho vegliato, tenendo un occhio su di lui e in conto di lui ho amato la vita".

Il bambino innocente pianse d'angoscia, coloro che erano attorno al bambino si voltarono; Neftis venne correndo, piangendo, e le sue grida risuonarono nelle paludi. Serqet disse, "Qual è il problema con il bambino? Sorella Iside, invoca al cielo poi ci sarà un arresto con l'equipaggio della barca di Ra e non ci sarà alcun vento favorevole per la barca di Ra finché Horus giace sul un lato". Iside emise il suo grido verso il cielo, il suo lamento alla barca dei milioni. Amon si fermò davanti a lei e non si mosse dal suo posto.

Thoth venne con il potere magico e con l'alto ordine di aggiustare le cose: "Qual è il problema, qual è il problema Iside divina, abile, che conosce il suo incantesimo. Horus tuo figlio non è in pericolo, spero? La sua protezione è la barca di Ra. Oggi sono venuto dalla barca. Amon è nello stesso posto di ieri. L'oscurità è giunta, la luce è stata allontanata fino a quando Horus non sarà guarito per sua madre Iside, fino a quando il malato non sarà guarito per sua madre e per ogni persona che è stata morsa allo stesso modo".


La divina Iside disse, "Thoth, come sei sicuro di te, ma quanto sono lenti i tuoi piani! Sei venuto realmente con il potere magico e con l'alto ordine di una giustificazione? Miseria su miseria, il cui numero non è conosciuto. Vedi, Horus è malato per colpa del veleno. Il danno è stato l'atto di suo fratello, morte è la loro completa distruzione. Avrei voluto essere con il figlio più vecchio di sua madre. Allora non avrei vissuto per vedere questo dopo di lui. Dall'inizio tuttavia mi sono sottomessa e ho aspettato di vendicarlo. Horus, Horus, rimani sulla terra! Fin dal giorno in cui lo concepii, ho desiderato di implorare il Ka di suo padre."

[Dice Thoth] "Non temere, non temere, Iside divina. Neftis, non ti lamentare. Io sono venuto dal cielo con il respiro della vita a curare il bambino per sua madre. Horus, Horus, il tuo cuore è forte, non è debole per colpa del fuoco.


La protezione di Horus è colui che è nel suo disco e che illumina le due terre con i suoi due occhi. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è il più vecchio in cielo, che governa tutto quello che esiste. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è quel grande nano che scende negli Inferi al crepuscolo. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è il leone della notte che viaggia nella Montagna occidentale. La protezione del malato allo stesso modo..

La protezione di Horus è il grande Ba nascosto, che va in giro nei suoi due occhi. La protezione del paziente.

La protezione di Horus è il grande falco che vola nel cielo, sulla terra e negli Inferi. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è lo scarabeo sacro nel cielo. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è il cadavere segreto la cui mummia è sacra nel suo sarcofago. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è l'Oltretomba, le terre dove le facce sono invertite, segreto dei beati. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è la divina fenice che risiede nei suoi occhi. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus è il suo stesso corpo. Il potere magico di sua madre Iside è la sua protezione. La protezione del malato allo stesso modo.

La protezione di Horus sono i nomi di suo padre, le sue immagini nei suoi regni.

La protezione di Horus sono le lamentazioni di sua madre, le grida dei suoi fratelli. La protezione di Horus è il suo stesso nome. Gli dei si hanno cura di lui, proteggendolo.

Svegliati Horus, la tua protezione è permanente. Conforta il cuore di tua madre. Le parole di Horus delizieranno i cuori. Egli conforta l'angosciato.

Rallegra coloro che sono in cielo, per Horus che vendica suo padre.

Recedi, veleno.


Precipita fuori verso la terra, poi la barca navigherà e l'equipaggio del cielo navigherà. I cibi sono fermi, i templi sono bloccati, fino a quando Horus non sarà guarito per sua madre Iside. La miseria che è in questo rivolgerà il disturbo allo stesso posto di ieri, fino a quando Horus non sarà guarito per sua madre Iside ed il malato sarà guarito allo stesso modo.

Il demone dell'oscurità va in giro, le stagioni non sono separate, le figure dell'ombra non sono viste, fino a quando Horus non sarà guarito per sua madre Iside ed il malato sarà guarito allo stesso modo. Le sorgenti sono bloccate, i raccolti appassiscono, il cibo è negato all'umanità, fino a quando Horus non sarà guarito per sua madre Iside ed il malato sarà guarito allo stesso modo.

Precipita fuori verso la terra, o veleno, poi i cuori si allieteranno e la luce del sole andrà tondo. Io sono Thoth, il più vecchio figlio di Ra, con il comando di Atum il padre degli dei, che Horus possa guarire per sua madre Iside e che il paziente possa guarire per sua madre come egli guarisce.

Horus, Horus il tuo Ka è la tua protezione, i tuoi seguaci ti proteggono. Il veleno è morto, il suo calore guidato via dalla puntura del figlio della Signora. Tornate alle vostre case, perchè Horus vive per sua madre.

Poi la divina Iside disse, "Puoi dare istruzioni che lo riguardano agli abitanti di Khemmis, alle balie che si trovano a Buto. Ordina enfaticamente loro di proteggere il bambino per sua madre. Non far sapere loro la mia posizione a Khemmis, una mendicante, cacciata dalla sua città."

Thoth parlò a questi Dei e parlò agli abitanti di Khemmis: "Oh balie che vi trovate a Buto, quelli che hanno colpito con le loro mani e hanno pestato con le loro braccia per colpa di quel grande uno, chi è andato via da loro, veglino su questo bambino, cercate la sua via tra gli uomini e confondete con i modi di quelli che si ribellano a lui, finché egli non acquisirà il trono delle due terre. Ra in cielo garantisce per lui, suo padre guarda su di lui, la potenza magica di sua madre è la sua protezione, mentre ella fa in modo che l'amore per lui si diffonda e porta il timore di lui tra gli uomini.


Mi stanno aspettando per spingere via la barca della sera e per far navigare la del mattino. Horus appartiene a te, ridato alla vita. Io informerò suo padre che egli è vivo e darò gioia a quelli che sono nella barca ed saluterò l'equipaggio così che possa levare la vela: Perchè Horus vive per sua madre. Il veleno è debole. Poi l'ufficiale sarà lodato per il suo compito nel consegnare il rapporto a colui che l'ha inviato.

Allietati, Ra-Harakhty, tuo figlio Horus è stato ridato alla vita. Tutte le persone e tutti gli animali che sono stati avvelenati vivranno allo stesso modo.







Fonti: Isis - Storia e Culto di una Dea

Edited by Iset - 17/1/2007, 01:39
 
Top
0 replies since 30/10/2006, 07:53   318 views
  Share