Isis

Iside annuncia la Nascita dei Re al tempo di Khufu

« Older   Newer »
  Share  
Neferty
view post Posted on 30/10/2006, 07:56




Questo racconto fa parte di un ciclo di storie "Magiche" trovate sul cosiddetto papiro Westcar o sul papiro Berlino 3033. Le storie sono fatte risalire al periodo del Vecchio Regno (V dinastia), sebbene l'intero documento di papiro sia datato al periodo Hyksos (cioè il secondo periodo intermedio).

Il racconto si apre su una scena che vede coinvolto il Re Khufu, che fece costruire la Grande Piramide a Giza. Egli viene avvertito da "mago", che la moglie del Gran Sacerdote di Ra a Heliopolis è incinta di tre bambini, e che questi, figli dello stesso dio, ricopriranno alte cariche. Le quattro dee nominate nel racconto, tra cui Iside, erano tutte associate al parto e Khnum, un Dio creatore, aveva dato forma all'uomo sulla ruota del suo vasaio.

Un giorno, Reddedet sentì i tormenti di una dura fatica. Quindi Ra disse a Iside, Neftis, Meskhenet, Heket e Khnum, "Per favore andate, informate Ruddedet dei tre bambini che sono nel suo ventre, che assumeranno un incarico benefico su questa intera terra. Essi costruiranno i vostri templi. Essi provvederanno ai vostri altari. Essi forniranno le vostre libagioni. Essi renderanno abbondanti le vostre offerte!"

Le dee mutarono il loro aspetto in quello di musicisti e il Dio Khnum le servì come loro facchino, portando il seggiolino per la partoriente. Quando raggiunsero la casa di Reddedet, trovarono suo marito, il sacerdote di Ra, in piedi con il perizoma slegato ed a rovescio. Essi gli offrirono le loro collane e i loro sistri. Egli disse, "Mie signore è la donna che ha dolore; il suo lavoro è difficile."Esse risposero: "Fatecela vedere. Siamo esperte di parto".

Quindi egli mostrò loro la donna e le dee chiusero la stanza a chiave. Iside si mise di fronte a Reddedet, Neftis stette in piedi dietro di lei, e Heket accelerò la nascita. Disse Iside, "Non essere forte (wsr) nel suo ventre, in questo sta il tuo nome di Wosref." [Weserkaf vuol dire "Il suo ka è forte".] Il bambino scivolò in avanti con ossa solide, con il corpo coperto d'oro e un copricapo di vero lapislazzuli. Poi Meskhenet si avvicinò e disse, "Un sovrano che eserciterà l'autorità reale in questa intera terra! " Khnum fece si che i suoi arti si muovessero.

Iside stette di nuovo in piedi di fronte a Reddedet, con Neftis dietro di lei e Heket accelerò il parto. Iside disse ora, "Non scalciare (sah) nel suo ventre, in questo sta il tuo nome di Sahure". E questo bambino scivolò fuori fra le sue mani con il corpo coperto d'oro e un copricapo di vero lapislazzuli. Meskhenet si avvicinò a sua volta e disse, "Un sovrano che eserciterà l'autorità reale in questa intera terra!" E Khnum diede la salute anche al suo corpo.

Le dee di nuovo presero i loro posti, e Iside di nuovo disse, "Non essere scuro (kkw) nel suo ventre, in questo sta il tuo nome di Kekau." E anche questo bambino scivolò in avanti sulle sue mani con ossa solide, con il corpo coperto d'oro e un copricapo di lapislazzuli. Meskhenet si avvicinò e disse, "Un sovrano che eserciterà l'autorità reale in questa intera terra!" Khnum fece si che i suoi arti si muovessero.

Ora le dee si fecero avanti e dissero al marito, "Potete esser contento, perchè avete tre bambini". Ed egli disse loro, "Per favore date questo mais al vostro facchino e consideratelo come un pagamento per fare della birra".
Come essi accennarono a ritornare da Ra, Iside disse a tutti loro, "Com'è che stiamo ritornando senza eseguire una meraviglia per questi bambini mentre possiamo riferire al loro padre chi ci ha inviato?" Cosicché essi confezionarono tre corone reali, AUS [vita, prosperità e salute] e le misero nel mais.

La storia continua per un po' nella casa di Reddedet.







Fonti: Isis - Storia e Culto di una Dea

Edited by Iset - 17/1/2007, 01:37
 
Top
0 replies since 30/10/2006, 07:56   167 views
  Share