Isis

Come giocare

« Older   Newer »
  Share  
Neferty
view post Posted on 12/2/2007, 13:46




Questa sezione serve per spiegare il funzionamento e le regole che troverete in Isis.
Una volta che avete scelto il vostro pg ( le razze le trovate nella sottosezione di questa parte del forum) e che avete fatto la scheda del personaggio e l'avete postata all'anagrafe dovrete compiere un altro passo.
Ogni personaggio nuovo parte da zero e non ha punti esperienza.
Per progredire nel gioco ci sono le seguenti opzioni:

- scegliere un lavoro che oltre a retribuzione mensile consente di guadagnare punti esperienza e di conseguenza il livello del pg sale.
- frequentare l'università. Questa opzione prevede regolare frequentazione alle lezioni mensili e compiti a casa. In home trovate un calendario con le lezioni programmate.
Le Regole dell'Università si trovano nell'apposita sezione.
- creare dei topic impegnativi.

Ogni utente lavoratore avrà diritto ad uno stipendio mensile che avverrà in monete.
Vi ricordo che all'epoca dei faraoni non si usavano i soldi.
Tuttavia, vista la necessità di un sistema economico, in questa sezione potete trovare una lista delle monete del regno.
Chiunque scelga un lavoro è tenuto a postare almeno due topic al mese in cui dice di lavorare e se è proprietario di una bottega a rispondere alle richiese di altri utenti non dopo un tempo massimo di 2 settimane.
Se dovete assentarvi per qualsiasi motivo dovrete avvertire uno degli amministratori, in caso contrario perderete il posto di lavoro e ne dovrete cercare un altro.
I punti esperienza verranno aggiunti, insieme allo stipendio, alla fine di ogni mese e se un utente ha dato luogo a delle discussioni molto impegnative gli saranno aggiunti altri punti esperienza ( dovrete mandarmi per mp il topic da valutare altrimenti i punti in più non saranno accreditati).
Un utente che desidera avanzare velocemente di livello potrà scegliere di lavorare e di andare a scuola contemporaneamente.
Gli studenti guadagneranno punti esperienza frequentando le lezioni, svolgendo i compiti a casa e con topic particolarmente belli ( da mandare via mp per la valutazione).

Importante: chi al momento dell'iscrizione decide di lavorare come medico senza frequentare i corsi all'università guadagnerà la metà di un medico che invece è andato a scuola!

Queste regole di avanzamento valgono per tutti i pg nuovi, qualsiasi sia il loro allineamento.
Delle eccezioni sono state fatte per pg ( come il faraone) per i quali non era previsto un avanzamento particolare, ma tali eccezioni non si potranno ripetere che in casi del tutto eccezionali ( per richieste inviatemi un mp).

Se invece decidete che non volete né lavorare né studiare siete liberi di farlo ma il vostro pg non potrà avanzare e di conseguenza sarà povero e ignorante.

Una distinzione va tuttavia fatta per i cosidetti nobili.
I nobili in quanto tali godono di diritti privilegiati e non devono né lavorare né studiare e possono vivere tranquillamente di rendita. Tutt'al più possono intrattenersi in qualche hobbys che piace a loro.
Questo è un gruppo chiuso e gli admin decideranno quanti nobili ci possono ancora essere nel gioco.
Arrivati ad un certo numero il gruppo non potrà più essere scelto.
Riguardo alla questione punti esperienza i nobili li possono guadagnare solo con topic particolarmente impegnativi.
I benestanti invece lavoreranno alle dirette dipendenze del Regno e in cariche considerate generalmente importanti come ad esempio i funzionari.
I poveri invece dovranno iniziare a mettere da parte qualche soldino lavorando di un lavoro semplice, per poi potersi pagare la retta scolastica per imparare un lavoro e poter ricoprire le stesse cariche dei benestanti.

Se avete delle domande vi invito a postarle nella sezione corrispondente.

Saluti

Neferty

Edited by Neferty - 13/2/2007, 14:48
 
Top
Neferty
view post Posted on 28/6/2007, 08:18




Visto che alcuni utenti mi hanno chiesto chiarimenti riguardo al guadagno di punti esperienza, in particolare per ciò che riguarda i topic di valutazione qui di seguito posto una spiegazione più approfondita della regola.
Questa spiegazione, tuttavia, non è farina del mio sacco ma si deve attribuire ad Asterios un mio carissimo amico e Founder di Creature Antiche, forum a noi affiliato.


ESPERIENZA:

-Partite tutti dal livello 0.
Ogni personaggio parte con i poteri base che trovate nelle schede di descrizione delle razze e due dei vostri poteri personali che avete messo nella scheda di presentazione, diminuendo di un po’ la loro potenza.
Gli altri poteri si evolvono a livelli e li acquisirete col tempo.
Come prenderete questi poteri? Partecipando alle quest e ai tornei soprattutto, in base alle giocate con gli altri PG; valuteremo il tipo di post (lungo, corto, descritto, scemo, ecc..), come vengono usati i poteri e la buona condotta del PG in base alla descrizione della razza da noi fatta nella scheda di presentazione. Un particolare da sottolineare è che non tutti i vostri post saranno valutati, ma solo quelli dei topic che voi segnalerete agli admin, nell'apposita sezione di avviso una volta che questo sarà già avviato.
L’esperienza aumenterà con i punti esperienza : ogni mostro da voi ucciso nelle quest vi darà punti o soldi esperienza, nei tornei invece e nelle giocate varrà il discorso della qualità di post e del gioco. Diamo dei chiarimenti per ciò che riguarda la partecipazione al gioco: se i PG saranno presenti saltuariamente saranno premiati con dei punti ogni sei mesi, altrimenti avranno maggiori punti tanto più saranno presenti, questo però non vuol dire postare a mille, verrà anche valutata la qualità dei post, cioè il valore descrittivo e narrativo degli stessi, in modo da stimolare anche la narrazione e dare più spessore al gioco.

ALCUNE PRECISAZIONI RIGUARDO ALLA VALUTAZIONE DEI TOPIC

Come già voi tutti sapete, c'è la sezione Papiri del GDR dove ogni PG che ha la possibilità di evolvere ha un proprio topic dove fa richiesta di valutazione.
Vorrei precisare alcune cose riguardo a questo:
->Non tutti i topic sono valutabili, consideriamo solo quelli che rispettano i nostri criteri, ossia
-Presenza di azione sempre in relazione alla razza o gruppo di appartenenza dei PG
-Tipo di post, ossia se è descritto bene e con particolari, se si descrivono pensieri e azioni dei PG, se sono presenti più o meno errori grammaticali ricorrenti (qualche volta va bene, ma non sempre =__= )
-Correttezza nell'uso dei poteri del PG e il modo con cui vengono descritti
-Lunghezza dei post, se sono due righe non pensate di guadagnarvi neanche un punto... è scoraggiante dover leggere e rispondere a cose simili dato che non si ha lo stimolo a farlo!

->Quando fate richiesta di valutazione mettete per favore il link col titolo del topic per facilitarci un po' la vita;

->Per favore non fate topic troppo lunghi, salvo casi eccezionali, quattro o cinque pagine sono sufficienti. Se sono troppo lunghi diventano troppo dispersivi e per noi è più ardua l'impresa tenere da conto le cose che abbiamo elencato sopra.

POTERI:
Ogni razza e gruppo avrà i propri poteri e le proprie abilità che si evolveranno in livelli. Li evolverete con i punti esperienza accumulati.
I poteri avranno una loro durata (turni), un effetto ben preciso e non potranno essere usati a piacimento visto che per usarne uno o per lanciare un incantesimo c’è bisogno di energia per il primo e di concentrazione per il secondo.
 
Top
1 replies since 12/2/2007, 13:46   217 views
  Share