Isis

L'Ennesima Tappa.

« Older   Newer »
  Share  
Nitocri
view post Posted on 8/10/2007, 10:27




Nitocri era finalmente giunta nelle vicinanze di Edfu.
Sollevò lo sguardo al cielo. Il Sole era allo zenit ed era cocente. Si calò un altro pò il cappuccio del mantello sul viso, ma non sarebbe servito a molto, lo sapeva sin troppo bene.
Non appena raggiunto il primo agglomerato di casupole, si poggiò ad una delle pareti in ombra a riprendere fiato.
Ormai le scorte di viveri ed acqua che sua madre le aveva lasciato, iniziavano a scarseggiare ed aveva ben poche monete con sè.
Eppure neppure un'ombra di malumore o scoramento, oscurò gli occhi verdi della giovane. Solo un sospiro ed un'alzata di spalla. Volse il capo verso sinistra, cercando di scorgere qualche dettaglio in più della cittadina dove era arrivata.
E quel che vide le mozzò il fiato. Eppure non seppe spiegarsi perchè. Era abituata alla vista dei templi, ne aveva visti di ogni genere e grandezza.
Ma la visione di quel tempio la commosse ed emozionò.
Si ergeva solitario, imponente, eppure non aveva la mole massiccia di molti altri. Era il perfetto connubio di forza ed armonia. Avrebbe attraversato i tempi, sopportato pioggia, tempeste di sabbia e Sole, rimanendo a vegliare dolcemente sull'Egitto.
Si alzò e riprese a camminare quasi ipnotizzata. Salì i primi scalini ed alzò il capo. Le imponenti colonne recavano ancora i segni di pitture, ma di certo dovevano essere restaurate. Corse con lo sguardo sino ai capitelli e poi più su, osservando il simbolo della Dea Ma'at. La Dea della verità e della giustizia, dell'armonia e della Regola.
Chiuse gli occhi chinando il capo con profondo rispetto, toccandosi con la punta delle dita sottili prima la fronte, poi il cuore e le labbra per infine mostrare il palmo della mano al cielo.
Mosse pochi passi sicuri e leggeri, entrando nel tempio. Era assai spoglio, eppure quel poco che rimaneva, sembrava curato. Eppure non si sentivano i canti che a quell'ora animavano i templi. Era disabitato?
Prese a guardarsi intorno con occhi meravigliati. Il caldo, la sete o la fame, non esistevano più. Esisteva solo quella piccola certezza che andava crescendo nel suo petto.
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 8/10/2007, 20:03




Leon sentì dei passi e si avvicinò all'entrata...

Chi è la? Se siete predoni qui non troverete ricchezze, se siete puri di cuore qui troverete sostegno e aiuto dalla Dea.

Disse con voce profonda, nonostante la sua giovane età aveva preso sul serio il suo compito e dopo la visita dello sconosciuto aveva imparato che talvolta era meglio essere cauti.
 
Top
Nitocri
view post Posted on 9/10/2007, 12:28




Si volse con espressione risoluta verso la fonte di quel monito.

E voi chi siete per parlare così?

Lo apostrofò lei. La voce cristallina e melodiosa risuonò chiaramente fra quelle antiche mura, così piacevolmente a contrasto con quella del ragazzo che aveva ora di fronte.
Gli si era portata a pochi passi di distanza e lo fissava con aria di rimprovero.

Non si dovrebbero accogliere gli accoliti di una Dea a questo modo. Perchè pensate che il Tempio sia vuoto e spoglio, se non perchè vi ponete come un cne da guardia all'entrata?

Era più giovane e più esile del Sacerdote, ma questo non l'avrebbe di certo fermata.

A quest'ora ci dovrebbero essere canti ed incenso bruciato nei braceri... Ma non vedo nulla di tutto ciò mi pare...
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 9/10/2007, 22:03




Il Sacerdote la gardò stupito, sebbene fosse ancora giovane sentì il proprio ego ferito, ma rispose a tono.

Forse avreste avuto ragione in tempi normali, ma poichè due giorni or sono mi sono trovato di fronte a un avversario le cui intenzioni credo fossero men che nobili, sono stato costretto a prendere le giuste cutele, mi scuso per i miei modi ma credo che possiate capire che non potrei mai permettere che questo tempio sia violato.

Adesso la guardava con aria dolce, quasi fraterna.

La Dea capirà i miei intenti, nel suo nome io proteggo questo luogo, siate benvenuta poichè sento che il vostro spirito è puro.

Le fece un inchino.

Per farmi perdonare dei villani modi, vi invito a rifocillarvi, con il mio modesto cibo.
 
Top
Nitocri
view post Posted on 10/10/2007, 08:51




Sacerdote, ascolta. Ci sarà sempre qualcuno che avrà altre intenzioni che non pregare entrando quì.
Anche solo perchè il Tempio, così spoglio, pare essere appena stato visitato dai predoni.


Quando lo vide addolcire lo sguardo, inspiegabilmente la sua rabbia si chetò e lo fissò con i gentili occhi verdi.
Annuì alla sua proposta, stringendosi nel mantello ed aggrappandosi alla bisaccia che portava con quel poco che possedeva.

Vorrà dire che unirò al ostro, il mio cibo, chissà che in due non si possa allestire un banchetto!

Replicò con untenero e divertito sorriso.
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 12/10/2007, 19:09




Le sorrise, quella ragazza aveva qualcosa di magnetico, stranamente non si sentiva a disagio cosa che capitava puntualmente con i nuovi venuti, ma lei sembrava così familiare...

Benissimo, sarò lieto di offrirti ospitalità, sei la benvenuta...
 
Top
Nitocri
view post Posted on 13/10/2007, 16:15




Lei gli sorrise nuovamente, con tutta la dolcezza dei suoi sedici anni.
Gli tese la mano, piccola all'apparenza fragile, ma era tiepida e confortante la sua stretta.

Io sono Nitocri, e tu?
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 22/10/2007, 20:42




Le strinse la mano un pò impacciato...

Leon, Leon e basta poichè non possiedo una famiglia da tanto e ho abbandonato nel momento in cui mi sono votato ai miei legami terreni.
 
Top
Nitocri
view post Posted on 23/10/2007, 07:45




Gli sorrise di nuovo, chinando la testa di lato, verso la spalla destra.
Lo fissava con attenzione e curiosità.

Bene " Leon e basta", ma attento a non dimenticare i tuoi cari e sii sempre pronto a riabbracciarli. Essere Sacerdoti non significa essere asceti, solo imparare ad amare chiunque, con lo stesso amore che nutri per i tuoi genitori o per la donna che ami.

Slacciò il mantello, pesante di sabbia, rivelando una stretta tunica già lunga sino ai piedi, sebbene fosse ancora piuttosto giovane.
Le fasciava il busto per poi svolazzare intorno alle gambe, mostrandone di tanto in tanto la pelle ambrata, da uno degli spacchi.
Si guardò attorno, con attenzione, socchiudendo gli occhi quasi che non vedesse bene.

Sei solo quì al Tempio?
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 4/11/2007, 10:29




Non lo farò, devo ammettere che nonostante la tua giovane età hai una saggezza pari ai più grandi dei sacerdoti...

Disse ridendo.

Si sono solo, dopo molti anni credo di essere il primo che torna a dare il giusto contributo a questo tempio, ma avrei bisogno di aiuto, come vedi sono riuscito a ristabilire ben poco dell'antico splendore...

Mentre le offriva un giaciglio dove poter consumare il pasto.
 
Top
Nitocri
view post Posted on 4/11/2007, 10:35




Si liberò del mantello e della saccoccia, lasciandoli cadere con palese noncuranza a terra, non badando al tonfo che procurarono.
Si guardò attorno e tornata con lo sguardo sul giovane gli sorrise.
Senza giri di parole o imbarazzo gli disse

Mi piacerebbe rimanere ad aiutarti, se questo ti sembra lecito!
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 4/11/2007, 10:38




Ci pensò su un attimo...

Mi piacerebbe ma sappi che qui la vita è dura e non avresti che me come compagnia, poi magari colui a cui sei promessa, non sarà molto contento...
 
Top
Nitocri
view post Posted on 4/11/2007, 10:45




Non sono promessa, se non allo scopo cui sono alla ricerca.

Rispose convinta lei, inginocchiandosi a terra e prendendo a rimescolare nella propria sacca alla evidente ricerca di qualcosa.

Sono nata e cresciuta in un Tempio, educata per divenire Sacerdotessa, ma non ero destinata alla Dea che servivo. E da oggi so perchè!

Rispose soltanto, con una naturalezza ed una convinzione stupefacenti.
 
Top
Silentrage Leon
view post Posted on 4/11/2007, 10:50




Allora se questo è il tuo volere, per me sarà un iacere condividere la vita qui...Potremmo anche riuscire nell'intento di risollevare al suo antico splendore il Tempio...

Disse sorridendole...

Dovremmo trovarti una sistemazione stabile, per i primi giorni tu dormirai nel mio giaciglio io sotto l'arco del Tempio, almeno finchè non avremmo trovato il modo di ricavare un posto degno per le tue esigenze.
 
Top
Nitocri
view post Posted on 4/11/2007, 10:57




Lo osservò con un sopracciglio alzato. Poi gli sorrise con aria furba.

Non hai esplorato tutto il Tempio o sbaglio?
 
Top
76 replies since 8/10/2007, 10:27   1101 views
  Share