Isis

Wicca

« Older   Newer »
  Share  
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 20/10/2007, 16:30




visto che ho trovato una collega XD eccomi qui ad aprire un topic su queso "movimento" chiamato Wicca, nato negli ultimi anni.
Premetto che chi è un'adpeto, non è satanista, appasionato di magia oscura o robe di questo tipo, anzi.
La religione si fonda sul rispetto, l'amore, la meditazione.
Io ad esempio, grazie alla Wicca, sono una persona più pacata, meno "in collera" con il mondo, vedo le cose sotto tante prospettive^^
La Wicca è basata sulla credenza della Grande Madre, quindi, la Dea primordiale, adorata dai nostri antenati primitivi, fino a giungere alle massime culture.
Ne sono un'esempio Iside, Demetra o le dee celtiche.. insomma, tutta l'antica religione, è pervasa da questo culto.
La religone in sè, non ha mai smesso di esistere, ma per molti anni, secoli, si è dovuta nascondere.
Io lo sono da qualche anno, ma lo sono in un senso tutto mio.
Prego, medito, leggo le carte, rifletto, e maturo come le mele XD
e voi? :micioz:
 
Top
Aster † Nepthys
view post Posted on 20/10/2007, 20:55




Io ho conosciuto questa religione qualche hann ofa ma solo quest'anno ho sentito la spinta a farne parte^^
Posso dire che sono ancora una neofita, per di più studio e cerco di comprendere la realtà che mi circonda^^
Questa religione mi aiuta ad essere libera: da quando ho cominciato a conoscerla riesco a capirmi molto più in profondità e di conseguenza ad esprimere meglio me stessa agli altri^^
Ciò che più m piace è che per la Wicca non c'è un modo "giusto" di credere ed adorare la Grande Madre o il suo Consorte^^ Alcuni le vedono come le uniche divinità, altri come una sorta di Energia Cosmica... E' una cosa affascinante secondo me!
 
Top
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 21/10/2007, 11:01




sì, infatti, nessuno obbligo, nessuna costrizione, puoi vivere questa religione in tutta libertà!
ognuno poi entra in contatto in maniera differente, ed è una cosa bellissima poter parlare delle proprie esperienze!
Io all'uni ho conosciuto un ragazza wicca (Aste la conosce, si chiama Cliria qui su community) e quando riusciamo a sentirci parliamo spesso di ciò *O*
 
Top
Iset
view post Posted on 22/10/2007, 14:43




Ho conosciuto la Wicca agli inizi del mio percorso religioso.
Per tutta la mia infanzia sono stata educata al cattolicesimo, ma non l'ho mai sentito mio. E sono entrata in crisi XD.
Eppure mai e dico ho smesso di credere in qualcosa. Solo non sapevo dargli un nome.
Avevo 11 anni quando ho iniziato a conoscere la Wicca. Ma anche lì, non mi sentivo in pace con me stessa.
Sebbene non abbia forti vincoli e dogmi, alcune regole o insegnamenti, non li sentivo e non li sento miei. Sono troppo istintiva e passionale per non vivere il bello ed il brutto sino in fondo, in mille modi diversi.
Insomma, morale della favola, dopo un paio d'anni scopro quella che sento e so essere la mia via. E' un'altra tradizione stregonesca, nasce e si sviluppa da me, con me.
Sono quella che da sempre è definita Strega. Pratico, prego, medito, sento moltissimo quel che ho intorno.
Non adoro Satana, non compio sacrifici di sangue.
Chissà perchè lo si deve sempre specificare. Anzi, lo so... Purtroppo sono religioni assai maltrattate da dicerie e media. La Wicca ha avuto la fortuna/ sfortuna di salire alla ribalta. E se da un lato apre gli occhi al mondo su un qualcosa che la gente teme quasi sempre, dall'altro lato è stata pesantemente sminuita.
Ma questo, a parte farmi rabbia, mi lascia indifferente. Dicano quel che vogliono, io so cosa sono e ne vado fiera.
 
Top
Aster † Nepthys
view post Posted on 22/10/2007, 15:15




CITAZIONE (Iset @ 22/10/2007, 15:43)
Per tutta la mia infanzia sono stata educata al cattolicesimo, ma non l'ho mai sentito mio. E sono entrata in crisi XD

Per me è esattamente la stessa cosa e anche ora i miei mica capiscono...
In realtà sono molto pochi quelli che riescono a farlo... Però da loro mi aspettavo che fossero un po' più disponibili ad ascoltarmi... Quando invece l'ho accennato si è scatenato il finimondo... Anche per questo faccio molta fatica a praticare. Devo limitarmi alla meditazione e alla preghiera... Non perchè mi vergogno ma perchè non voglio perdere il legame che ho con i miei, anche se non è sempre idilliaco. Ho la sensazione che se parlassi loro liberamente andrebbe a finire che sarebbelo sconvolti e leggerei la delusione nei loro occhi...
 
Top
Iset
view post Posted on 22/10/2007, 15:41




Ti dirò, nella mia famiglia c'è una tradizione, ma ovviamente negli anni si è modificata, adattandosi alla situazione storica che si viveva in quel dato periodo.
Però ad esempio mia madre rifiuta categoricamente qualunque cosa che non sia pubblicamente per bene.
Quando le ho detto che non mi sarei sposata in chiesa, è scoppiato un finimondo. Quando ha scoperto che non ero cattolica ( e non sono entrata in dettagli) aveva già aperto le Pagine Gialle alla E di Esorcista.
Per cui preferisco farmi i fatti miei, passare per scaramantica ( non puoi sapere quante cose faccio perchè portano bene XD) o chi per essa.
E' una forte limitazione, ma si fa quel che si può...
 
Top
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 22/10/2007, 18:31




io invece vengo da una famiglia in vista della mia città; tutti mi conoscono come la "nipote di, la cugina di, la figlia di" e quindi, devo nascondere ciò che sono per evitare dicerie e malelingue (in Sicilia poi, non ne parliamo^^'') e la mia "fortuna" è stata quella di essere cresciuta con un padre ateo.
Mia madre è cristiana, ma non va mai in Chiesa, più che altro, perchè è sola.
nessuno di noi infatti è religioso, meno che mai i miei fratelli.
Siamo battezzati, e abbiamo fatto la Comunione, ma più che per credenza, solo per fare felici lei e i miei nonni..
In quanto al matrimonio, non ci sono problemi: io dico sempre che non mi sposerò, mai e poi mai in Chiesa, perchè non ha senso farlo per "fare piacre2.
E' un insulto a chi crede davvero in Dio.
Mia madre poi è in disaccordo con la Chiesa, che giudica troppo arretrata nelle sue idee, e per mio padre peggio che mai.
Solo che direte - beh, bello no?i tuoi ti capiranno!-
...
no XD loro come molti pensano che io veda troppi film, e che sia roba pericolosa.. mio adre mi ha detto un giorno che poco ci mancava e facevo pure le messe nere..
fate vobis..
 
Top
Iset
view post Posted on 23/10/2007, 07:32




Idem...
Mio padre crede che io sia una ragazzina che gioca a fare la sorella Halliwell o chè...
Mia madre pensa che io sia una drogata satanista ( che poi, che c'entra Satana?)...

Sinceramente non so cosa mi da più fastidio delle due XD
 
Top
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 23/10/2007, 14:43




esatto Isetuccia, stessa cosa per me! ed è una cosa parecchio seccante è_é
 
Top
Iset
view post Posted on 25/10/2007, 14:30




Già, ma se la gente non vuol sapere, è inutile tentare di spiegare.
Quindi purtroppo faccio finta di nulla e mi limito...
 
Top
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 25/10/2007, 18:30




anche io.. quando dico che non sono cattolica, mi chiedono cosa sono.
Rispondo "atea".
Se dicessi la verità, mi isolerebbero come hanno fatto negli ultimi due anni^^ e non mi va di passare di nuovo per pazza, nè stare sempre sola..
 
Top
Iset
view post Posted on 26/10/2007, 00:50




Io ho avuto delle discussioni mica da ridere perchè affermavo di essere credente seppur non cattolica.
E quando mi chiedono cosa sono la risposta è " Mah, sono pagana, diciamo che sono un qualcosa tipo animista."...
E chissene se mi isolano o mi prendono per pazza. La cosa non mi tange.
 
Top
Aishwarya Rai
view post Posted on 26/10/2007, 11:36




a me non importa nemmeno, ma quando i tuoi genitori ti accusano che se la gente mi lascia sola, o non ho amici, è colpa mia perchè sono strana..
ci penso due volte.
Ho visto cosa è successo a dire la verità per tutti questi anni, e sono stufa delle telefonate delle vecchie compagne che mi dicevano "muori, strega" o di altre persone che mi dicono che sono figlia del Male, e che adoro satana =_='
mi sto zitta, anche perchè non mi voglio più aprire con una persona completamente..
 
Top
Iset
view post Posted on 26/10/2007, 11:40




Io non nego nulla. Anche io sono sola e sono veramente poche le persone che cercano almeno di comprendere quel che sono.
Se non lo sbandiero apertamente è solo per mio carattere, sono introversa, difficilmente la gente capisce veramente quel che sono..
 
Top
¤.Mëlian.¤
view post Posted on 26/10/2007, 18:41




sì esatto..come me. Fino ad ora, negli ultimi due anni, l'ho detto solo ad una mia ex collega, ma solo dopo che lei mi fa - sai, l'ho capito quando ti ho vista che sei wicca come me -
io sono rimasta colpita..la conoscevo, e parlavamo molto di musica, ma dopo quella affermazione, ho capito che ci sono un sacco di persone che come me, si nascondono.
Quindi mi trovo davanti ad un bivio: o sto zitta, e tengo la mia maschera, o dico la verità e vedo che succede.. XD
 
Top
33 replies since 20/10/2007, 16:30   335 views
  Share